Aiutaci ad Aiutare

link a video attacco
 
numeronazionalepicc.gif
Vuoi parlare con una Consulente de
La Leche League e ricevere il suo recapito? 
Puoi telefonare dalle 8 alle 20

Le Consulenti rispondono a turni di due ore ciascuna. 

Home arrow Domande e risposte arrow Mangiare sano arrow Quali cibi dovrei evitare di mangiare mentre allatto?
Quali cibi dovrei evitare di mangiare mentre allatto? PDF Stampa E-mail

Uno dei concetti base de La Leche League dice: "Una buona alimentazione consiste nel seguire una dieta bilanciata e variata che comprenda cibi quanto più vicini possibile al loro stato naturale". Quindi, in linea generale, nessun cibo è escluso dall'alimentazione della mamma che allatta. Ovviamente è meglio accertarsi che i cibi che mangi siano freschi e sani. La varietà è importante perché mangiando un elevato numero di cibi, puoi esser sicura di ottenere principi nutritivi diversi e di non mangiare un'eccessiva quantità dello stesso cibo.

Ogni cultura ha un elenco di cibi "buoni" e "cattivi" per le madri che allattano. Molto spesso succede che cibi ritenuti buoni in una cultura siano considerati cattivi in un'altra! In Italia alle madri viene spesso detto di non mangiare aglio, cavolfiori, lenticchie e peperoni rossi. In India la maggior parte delle mamme consuma tutti questi cibi ed allatta felicemente! Addirittura in alcune parti dell'India si crede che l'aglio aiuti le madri ad allattare con successo! A Genova le madri mangiano pesto senza problemi, nel sud Italia il peperoncino, al nord gli asparagi...

In generale, qualsiasi cosa ti va di mangiare va bene durante l'allattamento. Naturalmente ci possono essere come sempre delle eccezioni alla regola. Solo se in famiglia hai precedenti di allergie, vale la pena di essere cauti nella dieta e di evitare noti allergeni durante la gravidanza e l'allattamento. Se ti accorgi che tuo figlio reagisce male dopo che hai mangiato qualcosa, è meglio escludere quell'alimento dalla tua dieta per un po' di tempo. Per ulteriori informazioni, consulta anche la sezione dedicata alle allergie.

 

 

Altre fonti di informazione

L'arte dell'allattamento materno, la guida all'allattamento de La Leche League, disponibile in una nuova edizione italiana aggiornata e adattata.

Da mamma a mamma n. 59, 65

Opuscolo n. 159 L'allattamento e l'alimentazione

L'allattamento moderno n. 9, 21, 22, 23, 28, 32, 40

Il libro delle risposte cap. 12

 

Puoi trovare libri e opuscoli de La Leche League e abbonarti alle pubblicazioni periodiche presso una Consulente de La Leche League oppure scrivendo all'indirizzo i Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Pros. >