Aiutaci ad Aiutare

link a video attacco
 
numeronazionalepicc.gif
Vuoi parlare con una Consulente de
La Leche League e ricevere il suo recapito? 
Puoi telefonare dalle 8 alle 20

Le Consulenti rispondono a turni di due ore ciascuna. 

Home arrow Domande e risposte arrow Allatti ancora? arrow I vantaggi di allattare un bambino di età superiore all’anno
I vantaggi di allattare un bambino di età superiore all’anno PDF Stampa E-mail
Si possono allattare bambini di età superiore all'anno per gli stessi motivi dei neonati: è un modo di coccolarli, di rassicurarli e di calmarli.

Infatti, le mamme allattano i loro figli più grandicelli perché ne capiscono i bisogni, vogliono dar loro conforto e sicurezza, perché apprezzano la vicinanza che crea l'allattamento, riconoscendone i vantaggi per la salute.

Allattare un bambino oltre l'anno vuol dire aiutarlo a crescere. Alcuni esperti affermano che un bambino grandicello non svezzato dal seno potrebbe avere difficoltà nel diventare indipendente. Tuttavia, di solito, i bambini più timorosi e attaccati alla mamma sono invece quelli che a cui è stato richiesto di essere troppo indipendenti troppo presto. Un bambino allattato vede tutti i suoi bisogni di dipendenza soddisfatti, ed è per questo che la vicinanza e la disponibilità della mamma attraverso l'allattamento è il modo migliore di aiutarlo a crescere.

L'allattamento materno può insegnare a un bambino più grandicello l'idea di "disciplina", qui intesa nel senso di imparare a distinguere cosa è buono e giusto, senza essere punito per il comportamento che normalmente ha un bambino di quella età. Per imparare a essere disciplinato, un bambino ha bisogno di sentirsi bene con se stesso e con il suo mondo. L'allattamento lo aiuta a sentirsi bene con se stesso, proprio perché soddisfa i suoi bisogni.

I bambini più grandicelli hanno il mondo intero da esplorare e l'allattamento fornisce loro un momento tranquillo e calmo nella loro vita in costante movimento.

 

Come per i neonati, anche per i bambini più grandicelli l'allattamento comporta vantaggi per la salute. Infatti il latte materno continua a fornire anticorpi e vitamine e può proteggerli da allergie e malattie. Se il bambino si ammala, l'allattamento può aiutare a confortarlo. Infatti, il bambino con lo stomaco in disordine può non tollerare nulla se non il latte della mamma.

Sfortunatamente, non si vedono spesso mamme che allattano bambini oltre l'anno. Se c'è vicino a te un gruppo de La Leche League, frequentarlo può essere una buona occasione per conoscere altre mamme che allattano bambini oltre l'anno.

 

 

 

 

 

Altre fonti di informazione

L'arte dell'allattamento materno, la guida all'allattamento de La Leche League, disponibile in una nuova edizione italiana aggiornata e adattata.

 

Allatti Ancora?, il nuovo libro edito de La Leche League Italia, l'unico esistente dedicato all'esperienza di allattare e accudire un bambino ai primi passi.

 

Svezzamento passo dopo passo, una raccolta di articoli e testimonianze che trattano il tema dello svezzamento del bambino allattato.

 

Da mamma a mamma n. 62, 66

 

L'allattamento moderno n. 6, 9, 18, 22, 25, 33, 37, 40, 81

 

Il libro delle risposte cap. 8

Di recente il Ministero della Salute italiano ha pubblicato sul suo sito un comunicato che ribadisce la correttezza dell'allattamento di lunga durata, trovi il comunicato qui 

 

 

Puoi trovare i libri de La Leche League e abbonarti alle pubblicazioni periodiche presso una Consulente de La Leche League oppure scrivendo all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Pros. >