Home arrow Risorse arrow Comunicati stampa arrow Agosto 2007 - Com Stampa La Leche League - Guinness dei Primati - Allattamento in tutto il mondo
Agosto 2007 - Com Stampa La Leche League - Guinness dei Primati - Allattamento in tutto il mondo PDF Stampa E-mail
Per leggere il comunicato stampa clicca qui

COMUNICATO STAMPA

Allattamento sincronizzato in tutto il mondo l'8 agosto  In tutto il mondo alle 10 in punto dell'8 agosto,

al termine della Settimana Mondiale dedicata all'allattamento al seno, sarà scalato il primato del più alto numero di madri che allattano contemporaneamente, certificato dal Guinnes Dei Primati.

La settimana dell'allattamento al seno, (SAM, che in Europa si svolge prevalentemente in ottobre), prevede manifestazioni in ogni parte del mondo rivolte alla sensibilizzazione dei media sui benefici dell'allattamento materno. L'anno scorso nelle Filippine si sono radunate in siti diversi ben 17.000 coppie di donne e bambini allattati.

Lo scopo della manifestazione di quest'anno, oltre a tentare di battere il record precedente, è di mostrare che la popolazione di donne che allattano esiste e riceve consenso in ogni parte del mondo e che la cultura dell'allattamento è forte e solidamente radicata nell'istinto materno. Inoltre l'allattamento viene proposto come una simultanea offerta di pace su tutto il continente e di riflessione sull'inestimabile dono che le madri fanno ai loro figli allattandoli.

L'organizzazione è curata da due consulenti dell'allattamento filippine, che hanno creato la Children for Breastfeeding, e che garantiscono che nessuna compagnia produttrice di formule artificiali o produttori di alimenti per la prima infanzia o di biberon e ciucci sia coinvolta nel progetto. 

I certificatori del Guinness World Records hanno stilato le loro regole inventate appositamente per questo record dopo una lunga discussione con le organizzatrici: per essere considerati validi i gruppi dovranno essere composti da almeno 25 coppie madri-bambini. E' valido un solo bambino per ogni madre; è vietato l'uso di biberon, paracapezzoli e ciucci per tutta la durata della competizione. Le organizzatrici hanno lanciato un chiaro messaggio specificando che loro stesse hanno allattato i loro bambini esclusivamente per sei mesi e in maniera complementare oltre i due anni, secondo i suggerimenti dell'Organizzazione Mondiale della sanità e dell'Unicef.

Nel 2005 quasi 400 madri avevano allattato contemporaneamente per almeno un minuto i loro bambini a Manila, nelle Filippine. Il record precedente, certificato dall'United Nations Children's Fund era stato realizzato a Berkeley, in California, dove 1.135 madri avevano allattato simultaneamente per un minuto il 3 agosto del 2002.

E piuttosto complicato calcolare l'ora locale affinché in tutto il mondo si rispettino le 10 delle Filippine. Purtroppo l'Italia rientra nella zona 14, e quando nelle Filippine sono le comodissime dieci del mattino qui da noi è l'una di notte.

La Leche League sa però che le mamme che allattano non hanno orari, e si trovano molto spesso ad allattare all'una di notte (spesso senza alzarsi perché hanno deciso di tenere più comodamente il bambino a dormire con sé nel lettone). Se quindi sarà praticamente impossibile per l'Italia partecipare alla competizione, almeno è importante che tutte le madri che allatteranno l'8 agosto all'una di notte sappiano che stanno partecipando ad una manifestazione di pace intercontinentale senza confronti.

CON VIVA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSION

La Leche League (Lega per l'allattamento materno) è un'organizzazione internazionale volontaria, apolitica, aconfessionale, non a scopo di lucro, costituita per fornire informazioni, sostegno ed incoraggiamento alle madri che vogliono allattare al seno il proprio bambino. Le consulenti de La Leche League assistono in tutta Italia le madri nella normale gestione dell'allattamento, attraverso contatti telefonici, via internet e con cicli di incontri mensili.

Negli incontri de La Leche League le mamme possono trovare tutte le informazioni utili per affrontare al meglio l'allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche e soprattutto uno spazio nel quale scambiare liberamente le esperienze, ricevere sostegno e trovare occasioni di amicizia.

La Leche League offre alle mamme diverse pubblicazioni per la gestione dell'allattamento e dello svezzamento, tra cui i manualiL'arte dell'allattamento MaternoSvezzamento passo dopo passo e Genitori di giorno e di notteIl Libro delle Risposteed oggi il nuovissimo Allatti ancora?

In media ogni consulente aiuta e sostiene circa 150 mamme all'anno più di 21.000 mamme in Italia ogni anno ricevono l'aiuto de La Leche League

Contatti stampa:

La Leche League Italia, www.lllitalia.org

Carla Scarsi, Relazioni Esterne, tel 340 9126893,  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >