Home arrow Risorse arrow Comunicati stampa arrow 8 giugno 2008 - E' morta Edwina Froehlich una delle fondatrici de La Leche League International
8 giugno 2008 - E' morta Edwina Froehlich una delle fondatrici de La Leche League International PDF Stampa E-mail
Per leggere il comunicato stampa clicca qui

COMUNICATO STAMPA

 8 giugno 2008 - È mancata Edwina Froelich

 

Edwina Froehlich di Inverness, Illinois, co-fondatrice de La Leche League International e co-autrice de L'arte dell'Allattamento Materno, che ha venduto più di 2 milioni di copie nel mondo, è morta oggi 8 giugno 2008 alle 5 nel Northwest Community Hospital di Arlington Heights dove era ricoverata dal 25 maggio in seguito a un grave ictus.

Nel 1956, Edwina Froehlich e altre sei amiche si ritrovarono nel Franklin Park, in Illinois, per condividere le informazioni su come allattare con successo i loro bambini. Il gruppo attrasse rapidamente l'attenzione di molte altre donne e fondò l'organizzazione chiamata La Leche League.

 "In quei giorni non si poteva parlare di "seno" sulla stampa", disse una  volta Edwina Froelich. "Noi sapevamo che se volevamo essere nominate dalla stampa dovevamo trovare un nome che non desse scandalo ma che facesse capire immediatamente di cosa ci occupavamo".

Da quella partenza, La Leche League International, un'organizzazione senza scopo di lucro per il supporto dell'allattamento ha raggiunto livelli mondiali con la presenza di gruppi in 68 differenti paesi. Il Manuale L'arte dell'Allattamento Materno è stato tradotto in tredici lingue e in Braille.

Edwina era stata membro del Direttivo Internazionale de La Leche League, ed era stata varie volte segretaria, tesoriera, e vice direttrice dell'associazione fino al 1983. Edwina, come le alter co-fondatrici, aveva uno spirito indomabile. Quando si presentavano difficoltà all'orizzonte de La Leche League, soleva dire "Non siamo arrivate fin qui per lasciar cadere tutto. Questo è un problema che dobbiamo vivere, attraversare e risolvere, così potremo continuare a fare quello che sappiamo fare bene, aiutare le madri ad allattare i loro bambini."


Nata il 5 gennaio 1915 nel Bronx, a New York, Edwina Hearn aveva studiato al Mundelein College di Chicago, in Illinois, si era sposata con John Francis Froehlich e aveva avuto tre bambini. Paul, David e Peter.

Sul sito de La Leche League International, al link http://www.llli.org/edwina.html, si possono lasciare pensieri e saluti per Edwina.

 Le 146 Consulenti de La Leche League Italia si uniscono al dolore della famiglia e si stringono alle altre oltre 9000 Consulenti che in tutto il mondo - in questo momento - piangono una donna eccezionale che ha contribuito a cambiare le sorti del mondo "una mamma e un bambino alla volta" e continueranno a lavorare con amore per proseguire l'opera iniziata 51 anni fa da Edwina e dalle altre sei Fondatrici.  

 

CON VIVA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

www.lll.italia.org   tel. 199432326              Carla Scarsi, Relazioni Esterne, tel 340 9126893,  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >