Home arrow Risorse arrow Comunicati stampa arrow Settembre 2008 - Comunicato stampa - La Leche League per la prevenzione dei tumori
Settembre 2008 - Comunicato stampa - La Leche League per la prevenzione dei tumori PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA

 

In occasione della Campagna Nazionale Nastro Rosa 2008

La Leche League ricorda che allattare diminuisce il rischio di tumore al seno.

 

I benefici dell'allattamento per la salute di mamma e bambino sono innumerevoli e le scoperte al riguardo aumentano di anno in anno; la sua importanza per la prevenzione del tumore al seno è ugualmente nota in tutto il mondo ed è comprovata da innumerevoli ricerche scientifiche. 

 Fra le più recenti, ricordiamo

Effects of birth order and maternal age on breast cancer risk: modification by whether women had been breast-fed (NicholsTrentham-Dietz, et al., Epidemiology. 2008 May;19(3):417-23), che suggerisce come essere allattate da bambine possa diminuire il rischio di sviluppare cancro al seno da adulte.

Parity and breastfeeding are protective against breast cancer in Nigerian women (Huo DAdebamowo CA, et al., Br J Cancer 2008 Mar 11;98(5):992-6. Epub 2008 Feb 26) che afferma come il rischio di cancro diminuisca del 7% per ogni 12 mesi in cui la donna ha allattato.

The association between breastfeeding and breast cancer occurrence among Israeli Jewish women: a case control study. (Shema LOre L, et al.). J Cancer Res Clin Oncol. 2007 Aug;133(8):539-46. Epub 2007 Apr 24). in cui viene sottolineato che se la donna allatta per un qualsiasi periodo di tempo, avrà un effetto protettivo contro il cancro al seno.

Reproductive factors and breast cancer risk among older women (Shantakumar STerry MB et al., Breast Cancer Res Treat. 2007 May;102(3):365-74. Epub 2006 Oct 11) che conclude affermando che avere allattato almeno un po' diminuisce il rischio di cancro al seno in postmenopausa, più lunga è la durata dell'allattamento, maggiore è la protezione e che allattare oltre 14 mesi offre maggior protezione.

 

Per questo La Leche League ricorda che promuovere l'allattamento

è un'azione di prevenzione del tumore al seno

oltre che di promozione della salute per mamma e bambino. 

ALLATTARE FA BENE ANCHE MOLTI ANNI DOPO CHE SI E' SMESSO!

 

La Leche League (Lega per l'allattamento materno) è un'organizzazione internazionale di volontariato per fornire informazioni, sostegno ed incoraggiamento alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino. Le Consulenti de La Leche League Italiaassistono da 30 anni le madri nella normale gestione dell'allattamento, attraverso contatti telefonici, via Internet e con cicli di incontri mensili gratuiti. La Leche League offre alle mamme diverse pubblicazioni per la gestione dell'allattamento e dello svezzamento, tra cui i manuali L'arte dell'allattamento MaternoSvezzamento passo dopo passo e Genitori di giorno e di notteIl Libro delle Risposte, il DVD Kangaroo Mother Care rivolto ai neonati prematuri o di basso peso, Allatti ancora?dedicato all'allattamento prolungato ed oggi il nuovissimo Crescerli con amore.

In media ogni consulente aiuta e sostiene circa 150 mamme all'anno:                        più di 22.500 mamme in Italia ogni anno ricevono l'aiuto de La Leche League

 

http://www.lllitalia.org

 199 432326

 

Contatti stampa: Carla Scarsi, Relazioni Esterne, cell. 340-9126893,  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >