Home arrow Risorse arrow Comunicati stampa arrow Aprile 2009 - Comunicato stampa - La Leche League a Slow Fish, successo dell'angolo della poppata
Aprile 2009 - Comunicato stampa - La Leche League a Slow Fish, successo dell'angolo della poppata PDF Stampa E-mail
Per scaricare il comunicato in pdf clicca qui

Grande successo dell’Angolo della Poppata sabato e domenica 18-19 aprile a Genova a Slow Fish

All’interno della manifestazione internazionale Slow Fish, che si è svolta a Genova dal 17 al 20 aprile, nelle due giornate più ricche di pubblico – sabato e domenica – è stato allestito, per la prima volta dentro la Fiera Internazionale genovese, il Punto Allattamento in collaborazione con le mamme de La Leche League della Liguria.

Slow Fish, manifestazione internazionale organizzata da Slow Food e Regione Liguria – con il sostegno di Città di Genova, Provincia di Genova, Fondazione Carige, Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – e dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche, è un evento che mette in scena le forze positive del cibo buono, pulito e giusto, punto di partenza del vivere sano, del rispetto della natura e dei comportamenti etici delle donne e degli uomini. Quale migliore occasione per la promozione dell’allattamento? E quale slogan più appropriato di quel “Buono, pulito e giusto” che è il cardine dell’approccio di tutta l’attività di Slow Food al mondo del cibo?

Il latte di mamma è buono perché speciespecifico quindi adatto al cucciolo di donna, pulito (oltre che alla temperatura ideale e sempre pronto), giusto perché equo – accessibile a tutti i bambini a costo zero e libero da qualunque logica di profitto e speculazione; e infine sano, fondamentale per una corretta alimentazione che deve avere inizio fin dalle prime ore di vita e per la prevenzione di molte malattie anche dell’età adulta.

Ecco la ragione per cui, fra le novità che hanno caratterizzato quest’edizione 2009 di Slow Fish si è potuto annoverare il punto allattamento L’Angolo della poppata: uno spazio frequentatissimo al secondo piano del nuovissimo padiglione B, facilmente raggiungibile anche con i passeggini, dotato di tutti i comfort per mamme e bambini (poltroncine, angolo giochi per i fratellini, fasciatoio per il cambio del pannolino, materiale informativo sull’allattamento) e con la presenza costante di mamme esperte di allattamento.
Il progetto, ideato e realizzato da Slow Food con la collaborazione de
La Leche League Italia è nato con lo scopo di promuovere, sostenere, proteggere, incentivare l’allattamento materno; promuovere la cultura del buon cibo e la corretta alimentazione partendo dal nutrimento primario dell’uomo, appunto il latte materno; dimostrare l’importanza e l’efficacia del sostegno attraverso l’attività di volontariato che si svolge da anni da parte de La Leche League.
Le impressioni, i suggerimenti e le indicazioni dei tanti genitori che hanno usufruito dell’ospitalità dell’Angolo della poppata sono stati raccolti in un registro. Tale documento – alla pari dei commenti delle mamme esperte di allattamento che a turno hanno presidiato l’Angolo – sarà attentamente valutato dagli organizzatori della manifestazione per trarne spunti di miglioramento per i prossimi eventi.
L'Angolo della poppata si è concretizzato grazie alla disponibilità di tante mamme (e papà), per merito dei quali molti bambini hanno lasciato la Fiera con la digestione più tranquilla e il pannolino più pulito e tante giovani famiglie hanno ricevuto un insolito messaggio di accoglienza.

La Leche League (Lega per l’Allattamento Materno) è un’organizzazione internazionale volontaria, apolitica, aconfessionale, non a scopo di lucro, costituita per fornire informazioni, sostegno e incoraggiamento alle madri che vogliono allattare il proprio bambino.


Contatti stampa Carla Scarsi 340 9126893 e mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >