Home arrow Comunicati Stampa arrow Maggio 2011 - L’Angolo della poppata a Genova a Slow Fish
Maggio 2011 - L’Angolo della poppata a Genova a Slow Fish PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA

 

angolo della poppata.jpg“Nel nostro Baby Pit Stop potranno allattare anche i pesci!”ha dichiarato Carla Scarsi, Consulente LLL di Genova


All’interno della manifestazione internazionale Slow Fish, che si svolgerà a Genova dal 27 al 30 maggio 2011, nelle due giornate più ricche di pubblico – sabato e domenica – sarà nuovamente allestito l’Angolo della poppata, in collaborazione con le consulenti e le mamme de La Leche League della Liguria e con le ostetriche dei Collegi della Regione.

 

 


Slow Fish, manifestazione internazionale organizzata da Slow Food e Regione Liguria e dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche, è un evento che mette in scena le forze positive del cibo buono, pulito e giusto, punto di partenza del vivere sano, del rispetto della natura e dei comportamenti etici delle donne e degli uomini. Quale migliore occasione per la promozione dell’allattamento? E quale slogan più appropriato di quel Buono, pulito e giusto che è il cardine dell’approccio di tutta l’attività di Slow Food al mondo del cibo? Il latte di mamma è buono perché specie-specifico quindi adatto al cucciolo di donna, pulito (oltre che alla temperatura ideale e sempre pronto), giusto perché equo – accessibile a tutti i bambini a costo zero e libero da qualunque logica di profitto e speculazione, e infine sano, fondamentale per una corretta alimentazione che deve avere inizio fin dalle prime ore di vita, per la prevenzione di molte malattie anche dell’età adulta e per la formazione del gusto.

 

L’edizione 2011 di Slow Fish porrà l’accento sul mestiere del pescatore con un ideale cammino della memoria: la pesca artigianale com’era, come funzionava, quali culture coinvolgeva, quali opportunità, quali disagi, quali competenze. Per fare omaggio a questo tema, nell’Angolo della poppata saranno esposte alcune immagini storiche relative all’allattamento.

L’Angolo della poppata, da quest'anno Baby Pit Stop certificato da La Leche League è uno spazio molto frequentato, facilmente raggiungibile anche con i passeggini, dotato di tutti i comfort per mamme e bambini (poltroncine, angolo giochi per i fratellini, fasciatoio per il cambio del pannolino, materiale informativo sull’allattamento) e con la presenza costante di mamme esperte di allattamento.

Il progetto, realizzato da Slow Food con la collaborazione de La Leche League Italia è nato con lo scopo di sostenere, proteggere, incentivare l’allattamento materno; promuovere la cultura del buon cibo e la corretta alimentazione partendo dal nutrimento primario dell’uomo, appunto il latte materno; dimostrare l’importanza e l’efficacia del sostegno attraverso l’attività di volontariato che si svolge da anni da parte de La Leche League.

 

La Leche League (Lega per l’Allattamento Materno) è un’organizzazione internazionale volontaria, apolitica, aconfessionale, non a scopo di lucro, costituita per fornire informazioni, sostegno e incoraggiamento alle madri che vogliono allattare il loro bambino.

 

Contatti stampa Carla Scarsi 340 9126893 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Per leggere il comunicato stampa in pdf clicca qui

 
< Prec.   Pros. >