Home arrow Comunicati Stampa arrow Ottobre 2011 - La Leche League per la SAM
Ottobre 2011 - La Leche League per la SAM PDF Stampa E-mail

Ottobre 2011 - Settimana Mondiale dell’Allattamento

La Leche League in prima fila nella promozione del tema di quest’anno:

Ne parliamo insieme? Allattare al seno, esperienza in 3D

 

Connessione, sinergia, collaborazione, partnership: COMUNICAZIONE.

 

Vent’anni fa presso lo Spedale degli Innocenti a Firenze, un gruppo di professionisti della salute e leaders globali unì le forze per una degna causa: il sostegno, la promozione e la protezione dell’allattamento a livello mondiale. La Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM) fu lanciata per commemorare la Dichiarazione degli Innocenti e da allora è divenuta un evento annuale celebrato da migliaia di persone in tutto il mondo.

 

Oggi internet ci permette di accedere facilmente ad informazioni su qualsiasi argomento, anche sull’allattamento. Non c’è dubbio che l’allattamento materno offra lo standard adeguato per il cucciolo umano dal punto di vista nutrizionale e che sia una delle pratiche di salute maggiormente sostenibili al mondo. Allattare è importante anche per le donne e le protegge contro il cancro al seno e altre malattie. Nonostante questo, in molte parti del mondo si lotta ancora contro tassi molto bassi di allattamento esclusivo e continuato.

 

Perché si è creato un divario fra ciò che sappiamo e ciò che effettivamente accade e cosa possiamo fare per ridurlo? I Governi locali e nazionali stanno cercando risposte alle crescenti disuguaglianze di salute e difficoltà economiche, e più volte si ribadisce a livello teorico che l’allattamento è la risposta: sostenibile, alla portata di tutti e a basso costo. Occorre quindi raccogliere la sfida per trovare messaggi creativi ed allettanti cercando di coinvolgere anche settori tradizionalmente non interessati. Uno di questi è la generazione più giovane. I giovani hanno idee, energia ed entusiasmo e giocano un ruolo cruciale nel plasmare il futuro delle comunità in cui vivono.

 

Il tema della SAM 2011 ci ricorda che l’allattamento è un’esperienza in 3D: un’opportunità da cogliere, un investimento per un futuro sano. Quest’anno chiediamo ad ognuno di voi di farsi portavoce di questo tema attraverso tutti i possibili canali di comunicazione, condividendo i messaggi che aiutano a rendere ogni donna in grado di allattare come è giusto che sia.

                       

La Leche League Italia, oltre ad organizzare in ottobre in varie piazze italiane banchetti e convegni per la diffusione di materiale sull’allattamento; sta collaborando con tutte le altre associazioni che si occupano di allattamento allo sviluppo di strumenti utili a comunicare in modo ottimale i temi dell’allattamento e a sostenere le mamme e le comunità. Perché la mission de LLL passa proprio, da sempre, attraverso la capillare opera di informazione sull'allattamento. E il nostro punto di forza è sempre stato proprio il modo in cui comunichiamo informazioni ed esperienze: attraverso la trasmissione orizzontale, da mamma a mamma, che ha la massima forza di penetrazione, proprio perché per comunicare bisogna prima di tutto saper ascoltare.

 

Si possono scaricare materiali sulla SAM 2011 e conoscere tutte le iniziative organizzate in Italia sul sito del MAMI e della WABA:  www.mami.org/sam/sam11/sam11.html, www.waba.org


CON VIVA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

Contatti stampa:

Carla Scarsi, Relazioni Esterne LLLItalia,ceel 340 9126893, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Per scaricare il comunicato stampa in pdf clicca qui


 
< Prec.   Pros. >