Home arrow Comunicati stampa arrow Ottobre 2012 - La SAM compie 20 anni
Ottobre 2012 - La SAM compie 20 anni PDF Stampa E-mail
 

Ottobre 2012

Settimana Mondiale dell’Allattamento

Comprendere il passato - Pianificare il futuro


Ogni anno la SAM (Settimana Mondiale per l’Allattamento) si dedica alla sensibilizzazione dei media, dei governi, degli operatori e del grande pubblico su un particolare argomento collegato con l’allattamento. La SAM viene celebrata in alcuni Paesi del mondo in agosto, in altri – come l’Italia - in ottobre. Chi decide il tema è la WABA, la World Alliance for Breastfeeding Action (Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento), in cui si radunano le organizzazioni e i singoli che promuovono l’allattamento. La Waba opera in seguito alla Dichiarazione degli Innocenti ed alla Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini di OMS e UNICEF.

Nel 2012 la SAM compie 20 anni, e il tema di quest’anno è dedicato ad una riflessione su cosa sia cambiato rispetto alla protezione, alla promozione ed al sostegno dell’allattamento. Quali sono i prossimi passi da compiere perché la salute di tutti i bambini del mondo possa essere la più adeguata possibile attraverso l’alimentazione? E ancora: cosa si può fare per offrire a tutte le donne il sostegno necessario affinché abbiano la possibilità di nutrire in modo biologico i loro neonati e possano prendersi cura dei loro bimbi man mano che crescono?

La Leche League, che si impegna ogni giorno da 63 anni nel mondo e da 32 anni in Italia per la promozione delle informazioni sull’allattamento presso le mamme, le famiglie, gli operatori, osserva con soddisfazione che negli ultimi 20 anni nella nostra nazione sono stati fatti passi da gigante verso la normalità dell’allattamento, spostando l’inizio dell’introduzione di cibi solidi dai tre mesi di un tempo ai 4/6 odierni, (anche se l’OMS suggerisce di non introdurre altri cibi e bevande se non latte materno fino al sesto mese) ma segnala che molto c’è ancora da lavorare, soprattutto per coprire l’intero territorio nazionale, affinché le mamme e le famiglie di tutta Italia e non solo in alcune Regioni privilegiate possano scegliere con consapevolezza il tipo di alimentazione da proporre ai loro bambini. La Leche League, consapevole delle innumerevoli testimonianze che ogni giorno le mamme ci consegnano, collabora affinché i media e le istituzioni pongano in atto politiche e progetti a favore dell’allattamento inteso come norma biologica per mamme e neonati.

La Leche League Italia organizza in ottobre in varie piazze italiane banchetti e convegni per la diffusione di materiale sull’allattamento. Perché la mission de LLL passa da sempre attraverso la capillare opera di sostegno e informazione. E il nostro punto di forza è sempre stato il modo in cui comunichiamo: attraverso la trasmissione orizzontale, da mamma a mamma.

Si possono scaricare materiali sulla SAM 2012 e conoscere tutte le iniziative organizzate in Italia sul sito del MAMI e della WABA: http://mamisam.files.wordpress.com/2012/08/pacchettoidee2012_a4_low.pdf

CON VIVA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

Contatti stampa: Carla Scarsi, Relazioni Esterne LLLItalia,

cell 340 9126893, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Scarica il comunicato stampa qui

 
< Prec.   Pros. >