Ho sentito parlare della posizione semisdraiata, o a "Stile libero". Che cos'è?

La posizione semisdraiata, o STILE LIBERO, significa metterti comoda con il tuo bambino ed incoraggiare gli istinti naturali tuoi e del tuo bambino. Per maggiori informazioni visita il sito biologicalnurturing.com.

Vestiti e vesti il tuo bambino come vuoi.

Scegli un letto od un divano dove puoi distenderti all’indietro con un buon sostegno, non sdraiata supina, ma comodamente semidistesa sulla schiena in modo che, quando porti il bambino al seno, la gravità lo tenga in posizione, col corpo aderente al tuo.

Con la testa e le spalle ben appoggiate, lascia che il bambino stia in contatto pancia-a-pancia con te.

Poiché sei semisdraiata all’indietro, il bambino può stare su di te in qualsiasi posizione vi piaccia. Controlla solo che tutta la parte davanti del bambino sia appoggiata contro di te.

Fai in modo che la guancia del bambino sia a contatto con il tuo seno nudo.

Sostieni oppure no il seno, come preferisci.

Aiutalo come ti sembra meglio; aiutalo a fare ciò che sta cercando di fare. Voi due siete una squadra.

• Il bambino si sistema in una posizione che ricorda lo stile libero del nuotatore, ed è veramente libero, di muoversi come meglio crede senza che le mani o le braccia della mamma lo costringano premendogli la schiena. La sua bocca e il suo mento si posizionano in maniera fisiologica sul seno della mamma e solitamente questa posizione è di grande aiuto per le mamme che hanno dolore ai capezzoli.
Rilassatevi e godetevi il piacere di stare insieme.