Se il tuo bambino non è ancora in grado di attaccarsi efficacemente al seno, puoi provare a nutrirlo con un bicchierino o una tazzina. Esistono bicchierini morbidi fatti apposta per i neonati prematuri o di basso peso, ma il tappo di un biberon, un bicchiere da liquore o una tazzina da caffè sono ugualmente efficaci, purché non abbiano i bordi taglienti.

 

Bicchierino o tazzina

Questo metodo richiede un po’ di pratica e molta pazienza, ma è efficace e sicuro, una volta che avrai imparato come fare.

Nutri il tuo bambino ogni volta che mostra segnali di fame.

Lavati le mani; versa la quantità di latte che serve al tuo bambino in un bicchierino o in una tazzina. L’obiettivo non è che il tuo bambino beva, ma che lecchi il latte.

Avvolgi il tuo bambino in modo da mantenerlo caldo e sicuro. Tienilo in una posizione quasi verticale, sulle tue ginocchia, sostenendogli la testa e il collo con la mano.

 

 

Bicchierino o tazzina bAppoggia delicatamente il bicchierino sul labbro inferiore del tuo bambino e inclina il bicchierino fino a quando il latte raggiunge il bordo, poi lascia che sia il bambino a prendere il latte, leccandolo, come fanno i gattini.

Lui sarà in grado di decidere il ritmo delle leccate; ogni tanto farà delle pause. Assecondalo e aspetta che riprenda, mantenendogli il bicchierino appoggiato sul labbro inferiore e il latte a livello del bordo.

Osserva quando ti darà qualche segnale di sazietà. Potrebbe addormentarsi, oppure potrebbe chiudere la bocca; allora togli il bicchierino.

L’alimentazione con il bicchierino o con la tazzina dovrebbe essere comoda per il tuo bambino. Fai attenzione a non premere sul suo labbro inferiore o a posizionare il bicchierino troppo all’interno della sua bocca.

Tienilo sempre in posizione quasi eretta; ricorda che non deve mai essere nutrito da disteso. Non versargli mai il latte direttamente in bocca e non cercare di nutrirlo se sta dormendo.

Se hai un bambino prematuro o di basso peso, o se vuoi dare un’aggiunta con il bicchierino o con una tazzina, ricorda che puoi sempre contattare una Consulente de La Leche League per sostegno e informazioni.

Cliccando qui puoi vedere il bellissimo video del “Banco de Leite Humano de Meringà” che mostra una bambina nutrita con il bicchierino.