La Leche League crede che l'allattamento, con tutti i benèfici effetti che comporta sul piano fisico e psicologico, sia la cosa migliore per la mamma ed il bambino e rappresenti il modo ideale di iniziare una buona relazione tra genitori e figli. L'aiuto affettuoso ed il sostegno morale del padre possono permettere alla mamma di concentrarsi sul suo bambino, sviluppando così tra i genitori uno stretto legame che rafforza la famiglia e quindi, di riflesso, l'intero tessuto sociale.

un rapporto diretto a tutte le mamme che desiderano allattare i loro bambini

importanza dell'aiuto fornito in modo diretto da una madre ad un'altra
La Leche League ritiene che l'allattamento aiuti la madre a prendere coscienza delle responsabilità ed a godere delle soddisfazioni connesse al particolare ruolo che ricopre all’interno della famiglia. Affinando la propria capacità di essere madre, la donna migliora se stessa dal punto di vista umano. L'intuito e la sensibilità maturati nella sua esperienza di maternità le saranno preziosi in tutte le circostanze della vita.
Lo scopo de La Leche League è unicamente questo.
Questo non impedisce che La Leche League collabori con altre organizzazioni con finalità compatibili; tuttavia La Leche League evita solitamente di prestare il proprio appoggio per promuovere finalità differenti da questa, per quanto meritevoli esse siano.
Per conoscere la Filosofia de La Leche League, clicca qui