Il latte materno è sempre pronto e alla giusta temperatura, non c’è bisogno di preparare niente.
È comodo quando si è fuori casa con il bambino, in viaggio... Puoi organizzarti come vuoi, partire per una gita o un viaggio senza scorte di formula o il timore di doverlo reperire lontano da casa. Non devi nemmeno preoccuparti che l’acqua diversa lo possa far ammalare, perché un bambino allattato non ha bisogno di acqua supplementare.
È comodo anche in casa e soprattutto durante la notte, perché non è sempre necessario alzarsi per allattare e l’interruzione del sonno può essere minimizzata. Quando il bambino comincia a piangere, il latte della mamma è subito lì, senza necessità di ulteriori liquidi. E il bambino si calma molto presto. Forse i primi giorni potranno essere un po’ in salita perché il neonato può aver bisogno di qualche tempo per imparare a poppare efficacemente e la mamma di un po’ di attenzione ai dettagli, ma con il passare delle settimane mamma e bambino saranno via via sempre più sicuri nella loro relazione d’allattamento.
Puoi approfondire questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.