COMUNICATO STAMPA
La depressione Post Partum al centro
della IX Giornata per l'allattamento al seno,
il Seminario annuale organizzato da LLL Italia
A Imola (Bologna) nell'hotel Olimpia si terrà il 16 e 17 maggio la IX Giornata per l'allattamento al seno, organizzata da La Leche League Italia. Ospite d'onore la dottoressa Kathleen Kendall Tackett, psicologa della salute e Consulente Professionale in allattamento IBCLC, professore associato di ricerca in psicologia specializzata nella salute delle donne al Laboratorio di Ricerca di Salute della Famiglia presso la University of New Hampshire,
La dottoressa Kendall-Tackett si è specializzata sulla depressione materna, sugli effetti di abusi subiti durante l'infanzia che causano effetti permanenti, sul legame tra trauma e dolore cronico, e sugli aspetti psicologici dell'allattamento. Il suo lavoro attuale esamina il rapporto tra stress, depressione ed infiammazione, e di come questo insieme di fattori aumenti il rischio di depressione nelle donne che allattano. L'allattamento, con i suoi effetti che diminuiscono lo stress, è un fattore di protezione dell'umore materno. Kendal-Tackett si occupa anche dei traumi psicologici correlati alle esperienze difficili di parto e all'impatto a lungo termine dell'abuso in infanzia sulle esperienze di donne nel maternato e allattamento.
Oltre alla dottoressa Kendal Tackett, Annamaria Moschetti, pediatra di famiglia parlerà diOssitocina ed attaccamento; Maurizio Bonati, Responsabile del Laboratorio Salute Materno Infantile dell'Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri affronterà il problema di Farmaci ed allattamento: cosa chiedono le madri.
Nella seconda giornata, sabato 17 maggio, Rosaria Gianatti biologa, parlerà di Allattamento e fertilità e Ivana Arena, ostetrica, di Allattare con un parto cesareo-aspetti fisiologici e pratici per aiutare una donna cesareizzata.
CON VIVA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE
Contatti stampa:
La Leche League Italia www.lllitalia.org 199 432326
Carla Scarsi, Relazioni Esterne, tel 340 9126893, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.