Proclamati i vincitori del CONCORSO FOTOGRAFICO
SCATTI di CRESCITA
sul tema L’Allattamento materno
E’ stata dura, ma la giuria de La Leche League è riuscita a scegliere fra le oltre 500 immagini che hanno partecipato al Concorso Scatti di Crescita promosso in occasione del 30° anno di attività dell’Associazione.
Tantissime a colori ed alcune in bianco e nero, le foto hanno ripreso momenti normali ed eccezionali della vita quotidiana di mamme, papà e bambini allattati e coccolati. Messe tutte insieme danno l’immagine di una meravigliosa umanità incentrata e concentrata sulla crescita dei propri figli. La normalità di queste mamme è composta da mille situazioni e sfaccettature diverse che oggi non conosciamo più perché allattare è diventato purtroppo un atto straordinario. L’intensità del rapporto pelle a pelle si legge negli occhi di tutte le mamme che hanno partecipato, di tutti i papà e tanta gioia si respira negli sguardi dei loro cuccioli.
La giuria non ha ammesso al concorso soltanto pochissime immagini perché ritraevano l’utilizzo di ciucci, biberon o altri elementi che violavano il Codice di regolamentazione dei sostituti del latte materno. La Leche League ringrazia tutte le famiglie che hanno partecipato al Concorso per l’incredibile esperienza di vita che è stata raccolta anche attraverso le meravigliose lettere che hanno accompagnato quasi ogni scatto.
La giuria era composta dal Comitato Direttivo de La Leche League Italia e dal fotografo giornalista Pietro Tarallo che ha collaborato con le Consulenti fornendo il suo giudizio sulla parte tecnica. Una selezione delle fotografie inviate sarà esposta in occasione della X Giornata dell’Allattamento, Seminario nazionale de La Leche League, il 17 aprile 2009 presso l’Hotel Adria a Milano Marittima.
La Giuria ha quindi assegnato i seguenti premi
1° premio in assoluto: 200 euro in volumi e periodici editi da La Leche League Italia + la pubblicazione per almeno un mese in home page del sito de La Leche League Italia (www.lllitalia.org), a Monia Cameli e Davide
100 euro in volumi editi da La Leche League Italia per la sezione Momenti speciali assegnato a Shara Levrini
100 euro in volumi editi da La Leche League Italia per la sezione Contatto pelle a pelle assegnato a Silvia Mussolin
100 euro in volumi editi da La Leche League Italia per la sezione Allattamento Ovunque assegnato a Antonella Stoppani
100 euro in volumi editi da La Leche League Italia per la sezione Allattamento e lavoro assegnato a Angelo D’Amico