Allattare è multiculturale

Tutti ormai sanno che le Consulenti de La Leche League sono mamme che per passione forniscono informazioni e sostegno ad altre mamme che desiderano allattare.

Ma forse non tutti sanno che... le 140 Consulenti presenti in tutto il territorio italiano possono rispondere alle telefonate del numero unico 199 432326 (attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni compresa la domenica!) o ai moduli dell’help form presente sul sito de La Leche League Italia (www.lllitalia.org) in almeno 13 lingue diverse.
Infatti fra le Consulenti oltre alle molte che parlano inglese, tedesco, francese, ci sono alcune mamme che sono in grado di sostenere donne che parlano olandese, spagnolo, russo, giapponese, finlandese, hindi, urdu, serbo-croato-bosniaco e perfino l’esperanto. Una Consulente organizza incontri con l'aiuto di una mamma esperta in Lingua Italiana dei Segni. In alcune città si sfrutta l’aiuto di un mediatore culturale per le donne che parlano altre lingue.

L’elenco Consulenti contenuto in ogni numero della nostra rivista Da mamma a mamma include anche l’indicazione sulle lingue parlate da ciascuna Consulente. Il Manuale de La Leche League l’Arte dell’Allattamento Materno, giunto alla sua 14a ristampa, è disponibile infine in ben 12 lingue, fra cui francese, inglese, olandese, ebraico, spagnolo.

Le lingue sono tante, ma l’aiuto da mamma a mamma parla sempre la stessa lingua, perché il linguaggio del corpo di una mamma che allatta il proprio bambino è certamente un segno universale, comprensibile in qualunque Paese del mondo.

La Leche League (Lega per l’Allattamento Materno) è un’organizzazione internazionale di volontariato, apolitica, aconfessionale, non a scopo di lucro, costituita per fornire informazioni, sostegno ed incoraggiamento alle mamme che vogliono allattare i loro bambini. Le Consulenti de La Leche League assistono in tutta Italia le madri nella normale gestione dell’allattamento, attraverso contatti telefonici, via Internet e cicli di incontri mensili. Negli incontri de La Leche League le mamme possono trovare tutte le informazioni pratiche che occorrono per affrontare al meglio l’allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche uno spazio nel quale scambiare liberamente le esperienze, ricevere sostegno e stringere nuove amicizie.

In media ogni consulente aiuta e sostiene circa 150 mamme all’anno:
più di 22.500 mamme in Italia ogni anno ricevono l’aiuto de La Leche League

Contatti stampa: Carla Scarsi, cell. 340-9126893, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.