COMUNICATO STAMPA

Dall'1 al 7 ottobre 2010 La Leche League in numerose piazze italiane

per celebrare la Settimana Mondiale dell’Allattamento

Il tema di quest’anno è dedicato

ai 10 Passi per gli Ospedali Amici del bambino

ed ai 7 Passi per le Comunità Amiche dei Bambini

Immagine attiva

Si celebra quest’anno il ventesimo anniversario della Dichiarazione degli Innocenti di Firenze con la quale si sanciva il diritto dei bambini all’allattamento. È accertato ormai da anni che i servizi sanitari giocano un ruolo importantissimo nel successo dell’allattamento. In tutto il mondo i Dieci Passi (per gli ospedali) e i Sette Passi (per il territorio) forniscono un valido sostegno per aiutare le mamme a realizzare i loro progetti di allattamento e per preparare gli operatori sanitari ad aiutarle.

“Sebbene  i  tassi  di  allattamento  esclusivo  siano  aumentati  in  molti  Paesi”,  afferma  tuttavia  il  comunicato WABA, “in altri c’è una riduzione o una stasi, in parte a causa del ridotto sostegno politico e della limitata applicazione dei Dieci Passi in alcuni punti nascita certificati come BFHI”. Per questo motivo ora il tema è stato rilanciato nella SAM 2010, sollecitando l’avvio di una nuova fase riguardo al programma BFHI, che sia di verifica, consolidamento, e in alcuni casi di recupero. Occorre  potenziare  i  programmi  formativi  in  modo  da  incrementare  l’applicazione  dei  Dieci  Passi.

Gli obiettivi della SAM 2010 pertanto sono focalizzati a promuovere azioni innovative e sinergie tra gli operatori nei Servizi Sanitari e sul territorio per sostenere le mamme nel loro allattamento. Il sostegno dell’allattamento è un diritto delle mamme, un diritto dei bambini e un diritto umano.

La Leche League Italia organizzerà in ottobre in varie piazze italiane banchetti e convegni per la diffusione di materiale sull’allattamento; ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.lllitalia.org.

I materiali sulla SAM 2010 e l’elenco delle iniziative organizzate in Italia si possono scaricare da sito del MAMI (http://www.mami.org/sam/sam10/sam10.html), mentre le iniziative a livello mondiale si trovano sul sito della WABA, World Alliance for Breastfeeding Action (http://www.waba.org.my/)

 

CON VIVA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

Contatti stampa:

Carla Scarsi, Relazioni Esterne LLLItalia, tel 340 9126893, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I 10 PASSI PER IL SUCCESSO DELL’ALLATTAMENTO AL SENO

Ogni struttura che fornisca servizi per la maternità e assistenza neonatale dovrebbe:

1)    Definire un protocollo scritto per l’allattamento al seno da far conoscere a tutto il personale sanitario

2)    Preparare tutto il personale per attuare completamente questo protocollo

3)    Informare tutte le donne in gravidanza sui benefici e sui metodi di realizzazione dell’allattamento al seno

4)    Aiutare la madre perché inizi ad allattare entro mezz’ora dal parto (Mettere il neonato a contatto pelle a pelle con la madre immediatamente dopo la nascita per almeno un’ora e incoraggiare la madre a comprendere quando il neonato è pronto per poppare, offrendo aiuto se necessario).

5)    Mostrare alla madre come allattare e come mantenere la secrezione lattea anche nel caso in cui venga separata dal neonato

6)    Non somministrare al neonato alimenti o liquidi diversi dal latte materno, tranne su prescrizione medica

7)    Sistemare il neonato nella stessa stanza della madre in modo che trascorrano insieme 24 ore su 24 durante la degenza

8)    Incoraggiare l’allattamento al seno a richiesta

9)    Non dare tettarelle o succhiotti ai neonati che vengono alimentati al seno

10) Favorire la formazione di gruppi di sostegno all’allattamento al seno e indirizzarvi le madri dopo la dimissione dall’ospedale o dalla clinica (Promuovere la collaborazione tra il personale della struttura, il territorio, i gruppi di sostegno e la comunità locale per creare reti di sostegno a cui indirizzare le madri alla dimissione dall’ospedale).

 

I 7 PASSI DELL’INIZIATIVA COMUNITA' AMICA DEI BAMBINI PER L’ALLATTAMENTO MATERNO (BFCI)

1)    Definire una politica aziendale per l’allattamento al seno e farla conoscere a tutto il personale

2)    Formare tutto il personale per attuare la politica aziendale

3)    Informare tutte le donne in gravidanza e le loro famiglie sui benefici e sulla pratica dell’allattamento al seno

4)    Sostenere le madri e proteggere l’avvio e il mantenimento dell’allattamento al seno

5)    Promuovere l’allattamento al seno esclusivo fino ai 6 mesi compiuti, l’introduzione di adeguati alimenti complementari oltre i 6 mesi e l’allattamento al seno prolungato

6)    Creare ambienti accoglienti per favorire la pratica dell’allattamento al seno

7)    Promuovere la collaborazione tra il personale sanitario, i gruppi di sostegno e la comunità locale.

Clicca qui per scaricare il comunicato in pdf