In occasione della SAM 2014 (Settimana Mondiale per l’Allattamento, informazioni qui http://mami.org) il 4 ottobre alle 10.30 le principali piazze d’Italia saranno allegramente invase da Flash-Mob di mamme e di bambini allattati, di papà, di nonni e di persone sensibili all’argomento, che sottoporranno all’attenzione dei media e del grande pubblico la necessità di un cambiamento nella cultura dell’allattamento. Ogni piazza diventerà così un gigantesco Baby Pit Stop, luogo accogliente per allattare.

Durante la SAM vengono organizzati in tutto il mondo incontri, convegni, seminari, Flash-Mob che abbiano come focus l’allattamento e il tema dell’anno: nel 2014 si approfondisce l’importanza dell’allattamento come obiettivo vincente per tutta la vita.

La Leche League partecipa o organizza direttamente i Flash-Mob delle seguenti città:
Roma
Napoli
Trieste
Genova
Padova
Salerno
La Spezia
Massa
L'Aquila
Fano (PU)
Castelfranco Veneto
Cosseria (SV)
Asti
Porto Sant'Elpidio (FM)

Sull’account Facebook https://www.facebook.com/groups/FlashMobAllattamentoSAM2014/ si possono trovare le piazze in cui le mamme si raccoglieranno e gli orari dei Flash-Mob (intorno alle 10.30), assieme a decine di altri appuntamenti in altre date o altri orari (Torino il 4 ottobre, Cagliari e Perugia l’11, Siena il 16) organizzati da una variopinta mescolanza di associazioni di mamme. Molte donne indosseranno una maglietta bianca: un omaggio al latte materno!

 

Allattare pone le basi per la salute futura del bambino e gli insegna ad ascoltare ed interpretare correttamente il senso di fame e di sazietà. Allattare è una scelta che non influenza solo la singola famiglia, ma si diffonde e porta beneficio all’intera comunità. È in quest’ottica che La Leche League ha sempre portato avanti la sua filosofia, creando e diffondendo una rete sociale, vicina alle donne, perché il sostegno fosse davvero “da mamma a mamma”, presente nelle singole realtà in modo concreto e visibile anche con l’esperienza dei Baby Pit Stop (qui la mappa degli esercizi italiani che hanno aderito all’iniziativa). La Leche League si augura che le varie Amministrazioni coinvolte nei Flash-Mob procedano nella sensibilizzazione verso l’allattamento anche sostenendo e creando reti di Baby Pit Stop pubbliche (Musei, Biblioteche, Stazioni, Uffici Postali...).


Per info su La Leche League - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 340 9126896
Per info sulla SAM - http://mami.org/category/sam_2014/ Per scaricare il comunicato stampa in pdf clicca qui