COMUNICATO STAMPA

Allattamento e vaccinazione anti Covid-19.

Sostituire i vecchi moduli di consenso informato:

un'urgenza indifferibile per chi desidera vaccinarsi!

 

Roma, 9 aprile 2021 - In questo anno di pandemia, sospesi gli incontri di persona, La Leche League ha svolto un'intensa attività on-line per sostenere le mamme in situazioni di estrema solitudine. Una delle attività che abbiamo svolto con puntualità è stata quella di pubblicare sul nostro sito i continui aggiornamenti che la ricerca esprimeva in relazione alla compatibilità tra il Covid e l'allattamento. Già nella primavera scorsa abbiamo pubblicato un'intervista esclusiva con una specialista di allattamento nelle emergenze in tre video, che sono stati visualizzati da circa 100.000 persone. 

In relazione oggi alle tante richieste di informazioni sulla compatibilità del vaccino anti-Covid in allattamento, noi Consulenti de La Leche League ripetiamo che le domande sulla compatibilità di un vaccino sono argomento di carattere medico e che noi, non essendo medici, non abbiamo una posizione in materia, e possiamo semplicemente offrire il nostro sostegno alle mamme e alle famiglie agevolando l'accesso alle informazioni aggiornate dei principali enti competenti, affinché esse possano prendere decisioni e confrontarsi con gli operatori della salute per valutare rischi e benefici di ogni scelta in base alle specifiche situazioni.

Ma pubblicare sul nostro sito e promuovere le principali risorse uscite fino ad oggi ha poco valore, se poi le donne che scelgono di vaccinarsi si trovano al momento della vaccinazione di fronte ad una comprensibile reticenza degli operatori, poiché il modulo del consenso informato è ancora fermo a indicazioni superate!

La richiesta accorata che facciamo quindi al Ministero della Salute è non solo di provvedere a realizzare un consenso informato aggiornato sulla compatibilità fra vaccini e allattamento, ma soprattutto di diffonderlo e darne ampia promozione sui media, presso tutti gli operatori della salute e presso tutte le strutture dove si effettuano le vaccinazioni.

 

 

Per contatti stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Cell 340 9126893