“Posso donare il sangue durante l’allattamento?”
L’allattamento in sé non è una controindicazione alla donazione di sangue; non esistono evidenze scientifiche che la donazione di sangue abbia effetti negativi se sei in allattamento. Aspettare alcuni mesi dalla nascita del bambino potrebbe però essere utile, in quanto il tuo corpo ha bisogno di ristabilirsi dopo il parto e donare il sangue richiederebbe un impegno aggiuntivo di recupero di energie da parte dell’organismo.
"In Italia adottiamo il criterio della sospensione temporanea per sei mesi dopo il parto senza alcuno specifico riferimento all’allattamento, - ha dichiarato l'11 giugno 2020 il presidente di AVIS nazionale, GIanpietro Briola. - L’allattamento non è un criterio di sospensione ma è una condizione che deve essere considerata nelle mamme donatrici, che tornano a donare dopo sei mesi dal parto. Questo legato al fattore di consumo dei depositi di ferro, a favore del nascituro e quindi favorente una condizione di carenza marziale.
I criteri anamnestici di esclusione in Italia riportati nel modulo di autocertificazione di responsabilità del donatore recitano infatti:
Solo per le donatrici
3.1. È attualmente in gravidanza?
3.2. Ha partorito negli ultimi 6 mesi?
3.3. Ha avuto interruzione di gravidanza negli ultimi 6 mesi?
Nel post-partum è quindi importante monitorare HB e ferro: per evitare situazioni di carenza e da questo deriva quindi il suggerimento di evitare donazione sangue in questo periodo".
Il prelievo di sangue corrisponde a una riduzione del volume ematico che – solo ipoteticamente – potrebbe temporaneamente ridurre la produzione di latte. È però utile sapere che la quantità di fluidi corporei viene ristabilita in poco tempo dopo la donazione. Nonostante non esistano prove di riduzioni significative della quantità di latte, ci sono atteggiamenti e opinioni differenti sul desiderio di una donna di donare il sangue durante l’allattamento.
Il limite reale della questione rimane la tua condizione fisica e le linee guida dell’ente che raccoglie il sangue donato.