I bambini sani crescono a ritmi molto diversi. Le bilance non sono tutte uguali. Le tabelle di crescita non sempre vanno d’accordo. C’è chi si dimentica di guardare il bambino e si limita a guardare i numeri.
Spesso i bambini allattati in modo esclusivo vengono valutati in base a tabelle di crescita superate, che erano basate su dati che comprendevano bambini nutriti con la formula. I bambini allattati crescono rapidamente nei primi mesi e rallentano il ritmo intorno ai quattro mesi a differenza di quelli nutriti con la formula. Se il tuo bambino che “ha rallentato la crescita” ha cinque mesi, potrebbe rientrare nella norma.
Le tabelle di crescita migliori, basate sui bambini allattati in modo esclusivo, sono disponibili sul sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità qui.
• Da 0 a 3 mesi la crescita media dovrebbe essere di 30 grammi al giorno;
• Dai 4 ai 6 mesi la crescita media dovrebbe essere di 18 grammi al giorno;
• Dai 7 ai 9 mesi la crescita media dovrebbe essere di 12 grammi al giorno
• Dai 10 ai 12 mesi la crescita media dovrebbe essere di 9 grammi al giorno;
• Intorno ai 6 mesi di solito i bambini pesano il doppio rispetto alla nascita;
• A un anno, di solito i bambini pesano circa due volte e mezzo il loro peso alla nascita, sono più alti di circa il 50% e la circonferenza cranica è più grande di circa il 33%
Ricorda che queste sono MEDIE.
Puoi approfondire questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.