Se vuoi smettere di allattare perché sei incinta e ti hanno detto che non si può proseguire l’allattamento, sappi che non è vero; cerca una Consulente de La Leche League oppure leggi il comunicato del Ministero della Salute che parla proprio di questo argomento e sfata questo falso mito.

Se decidi di smettere di allattare il tuo bambino, procedere con gradualità potrebbe rendere tutto più facile. Un approccio che ha funzionato con molte madri è quello del “non offrire, non rifiutare”: ciò significa provare a prevenire la richiesta del bambino, proponendogli un diversivo, oppure uno spuntino. Cambiare la routine e le abitudini (evitare di sedersi nel posto dove normalmente si allatta, organizzare attività fuori casa, incontrare altri bambini, cambiare maglietta scegliendone una più difficile da aprire, ecc.) potrebbe aiutare a distrarre il bambino dalla richiesta del seno.

In questa fase delicata molte mamme hanno visto che riescono a rendere questo periodo meno traumatico per il bambino se gli prestano più attenzione e compensano con una dose maggiore di coccole.

Smettere di allattare è un compito impegnativo, a volte capita di cambiare idea e continuare ad allattare può essere ancora la soluzione migliore.

 

Puoi approfondire ulteriormente questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.